Select Page

Imparare le lingue straniere online è una grande necessità per tutte le persone connesse ad internet, che desiderino comunicare con tutto il mondo. In queste ultime settimane sono nati fantastici social network ed applicazioni web dedicati all’ apprendimento delle lingue straniere online ed in maniera sociale.

Social Networks per Imparare Lingue Online

In questo post proverò a descrivere e recensire le migliori applicazioni web ed i social network che hanno come scopo principale quello di permettere ai propri membri di imparare e condividere l’ apprendimento delle lingue straniere, in maniera facile, divertente e motivata dalla voglia di conoscere persone simpatiche e piacevoli.

In particolare parlerò di: Livemocha, WeLang, KanTalk, Mango, LingoZ, Verbix.

Le persone vogliono comunicare, vogliono poter leggere e scrivere in diverse lingue in modo da assicurarsi la comprensione delle notizie estere non tradotte nella propria lingua e nel contempo per produrre contenuto che sia fruibile da persone che parlano altre lingue. Così imparare e parlare nuove lingue, conoscere culture straniere e persone interessanti che parlano un idioma differente è diventato un fenomeno molto attuale.

Imparare insieme agli altri, magari insieme ai tuoi amici o con utenti madrelingua che ti piacciono particolarmente è adesso possibile. Instaurare amicizie e costruirle mentre si impara una nuova lingua straniera mi sembra una cosa grandiosa. Personalmente sono innamorato della conoscenza delle lingue, sono il massimo strumento di espressione e comunicazione.

Livemocha: Imparare le Lingue in Maniera Sociale

LiveMocha-Screenshot-Homepage

E’ quasi un mese che utilizzo Livemocha ed è incredibile quante persone mi scrivono e chiedono di essere mie amiche, pur senza conoscermi affatto. Questo vuol dire che è una comunità in rapida crescita e che anche tu, compilando un buon profilo, potrai facilmente conoscere un mondo di gente. Gli strumenti principali di Livemocha sono stati già descritti in una mia precedente recensione.

Live Video Chat Integrata con Testo, Video, Voce, Traduttore, Suggeritore
Livemocha - videochat window per imparare le lingue

Come vedi nella foto, Livemocha ti offre in una sola finestra la possibilità di chattare, videochiamare, tradurre le parole di cui hai bisogno ed avere dei suggerimenti per la conversazione e tutto ciò contemporaneamente. Un esperienza completa per conversazioni al massimo dell’ efficienza. Puoi finalmente sentire il tuo amico madrelingua pronunciare i testi che tu scrivi e farti correggere nella pronuncia.

Puoi scegliere di parlare e fare pratica con utenti da tutto il mondo ed eseguire ricerche in base alle lingue che parlano ed a quelle che vogliono imparare.

Puoi iscriverti a dei corsi professionali, creati dallo staff di Livemocha, attraverso vari livelli di apprendimento e di esperienza. Questi però sono disponibili solamente nelle lingue: Tedesco, Inglese, Francese, Spagnolo, Hindi e Cinese Mandarino.

Puoi imparare le altre lingue facendoti insegnare da utenti di tutti il mondo, interessati come te ad imparare un’ altra lingua straniera. Considera che dalla sua uscita il 24 Settembre 2007, gli utenti di Livemocha sono diventati 40000 ed ogni giorno si registrano circa 1000 nuovi iscritti. Incredibile no? Vuol dire che funziona davvero!

Mango

Mango - Corsi di Lingue Online Gratis

Mango è una semplice piattaforma in Flash che propone corsi di lingua per gradi di apprendimento e livelli di difficoltà. E’ molto utile per coloro che abbiano già delle basi e vogliano rinfrescare le proprie conoscenze.

Mango - Esempio di corso di lingua

Le lezioni consistono in una serie di testi sotto forma di dialogo che vengono recitati da voci madrelingua. Non c’è però la corrispettiva traduzione nella tua lingua, come ti aspetteresti. Quindi immagina di non sapere nulla di Tedesco e vedere di punto in bianco spuntare frasi incomprensibili e recitate solamente in Tedesco, senza aver modo di capire a cosa corrispondono tali frasi nella tua lingua.

E’ un buon strumento per coloro che già conoscono le basi della lingua e che vogliono migliorare la pronuncia. Ma non è utile per chi è un assoluto principiante.

WeLang

WeLang - Impara l’ Inglese insieme ad altri

Devo dire che l’ approccio iniziale a questo social network non è stato dei più semplici, ma devo ammettere che le potenzialità offerte soprattutto per chi desidera insegnare la propria lingua agli altri, magari guadagnando anche qualcosa, sono notevoli. WeLang ti chiede dopo la registrazione se vuoi un account insegnante oppure uno studente. Come insegnante puoi avere un blog tutto tuo e costruire una tua community intorno ai corsi che crei per l’ insegnamento della tua madrelingua. Ti chiede da subito di inserire il tuo account Skype e di scrivere la cifra approssimativa del tuo tariffario con Skype Prime.

Le community si costruiscono intorno ad argomenti, corsi di lingua e tu puoi scegliere a quale partecipare.

Il sito è tutto in inglese ed a dire la verità non è per nulla intuitivo né facile da usare. E’ probabile che io non abbia passato abbastanza tempo a sperimentarlo, ma la prima opinione è che mentre sembra un ottimo strumento per gli insegnanti forse lo è un poco meno per gli studenti.

KanTalk

KanTalk - Social Network per Imparare le Lingue

KanTalk è una comunità sociale per l’ apprendimento ed il perfezionamento dell’ inglese parlato. Come suo membro, puoi connetterti con molti altri studenti ed insegnanti via Skype, messaggi di testo, gruppi ed email. Puoi anche trovare amici per uno scambio equo delle vostre conoscenze nelle rispettive lingue.

KanTalk - Social Network per Imparare le Lingue - Lezioni Testo

Puoi usare le lezioni create dallo Staff di KanTalk e da altri utenti come guida. Queste micro-lezioni sono costruite su argomenti specifici di vita quotidiana e sono arricchiti con video, voce e testo. Puoi fare la stessa lezione con l’ aiuto di insegnanti o con altri utenti, semplicemente chiamandoli via Skype.

Puoi quindi facilmente migliorare la tua pronuncia e comprensione guardando i video, ascoltando e leggendo contemporaneamente. Puoi registrare le tue prove di pronuncia e poi ottenere un feedback riguardo al tuo accento.

Credo che KanTalk sia un valido strumento per coloro che hanno anche solo poche basi della lingua inglese e vogliano perfezionarla. Molto buono e totalmente gratuito.

Verbix

Verbix - Coniugare Verbi Online

Verbix è uno strumento online molto valido per coniugare i verbi in moltissime lingue. In poche parole il servizio è incentrato sulla coniugazione dei verbi in più di 100 lingue. Ho fatto delle prove con le lingue più importanti e le coniugazioni dei verbi per cui ho effettuato la richiesta, erano corrette e molto dettagliate.

LingoZ

LingoZ - Dizionario Online Social Network

LingoZ è un social network dedicato alla costruzione del più grande dizionario al mondo, creato socialmente e grazie ai contributi di tutti i suoi membri. Offre risorse per rispondere a domande relative ad un linguaggio. I creatori di LingoZ sono gli stessi di Babylon.com, il provider leader nel mondo di software per traduzioni. Hanno preso milioni di definizioni e di vocaboli esistenti dai dizionari di Babylon e li hanno immessi in LingoZ, permettendo poi ai suoi utenti di inserire nuovi vocaboli e definizioni, in modo da creare una dizionario delle lingue online vasto e completo, su ispirazione di Wikipedia.

Puoi aggiungere nuovi termini, definizioni e traduzioni per vocaboli esistenti. Aggiungere glossari, collaborare con altri alla creazione di alcuni contenuti e votare i vocaboli meglio tradotti e descritti.

Ciò che fai viene attribuito solamente a te, in modo che solamente tu possa editare, cambiare o migliorare il tuo vocabolo e che tu sia l’ unico a venir accreditato per il tuo lavoro.

Chi contribuisce di più ha più visibilità nella comunità. Insomma se hai voglia e tempo di impegnarti in questa impresa, la gloria sarà tua.

Conclusioni

Il Web sta velocemente rispondendo alle nuove necessità globali. Imparare le lingue online in maniera sociale è diventata una priorità del mondo sempre più multilingua e globalizzato.

Se vuoi imparare e perfezionare l’ inglese, avendo già delle basi consolidate, puoi utilizzare KanTalk e Mango per migliorare la pronuncia, Verbix per imparare la coniugazione dei verbi, Livemocha per fare conversazione a tu per tu con altri utenti, WeLang per affidarti ad un insegnante professionista e LingoZ per consultare i vocabili.

Se però vuoi imparare da zero una qualsiasi lingua tra Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Hindi, Cinese Mandarino e tantissimi altri, il modo migliore in assoluto per farlo è affidarti agli utenti di Livemocha che come te sono disponibili ad imparare le lingue straniere, condividendo progressi e difficoltà, attraverso video-chiamate, chat testuali, aiuto in linea, corsi professionali etc.. Puoi contare su migliaia di persone sparse nel mondo che hanno realmente voglia di parlare ed imparare le lingue straniere e desiderano farlo con te.

Onestamente Livemocha è a mio modesto parere un vero social network in espansione, con una community di persone capaci, intelligenti e desiderose di imparare realmente le lingue e fare amicizia. Lo consiglio vivamente e lo considero il migliore tra tutti quelli recensiti oggi.

Articolo originalmente scritto da Marco Nisida per I Blogs di Marco Nisida e pubblicato per prima volta con il titolo “Imparare Lingue Straniere Online: Tutti I Social Network E Le Applicazioni Web Per Imparare Le Lingue Gratis

Recibe Vídeo Curso Gratis

Suscríbete ahora para recibir vía email todo el vídeo curso de italiano 100% Gratis.

Aceptación Política Privacidad RGPD de la UE

Te has suscrito con éxito! Dentro de 5 minutos recibirás un correo de confirmación